Agosto delle donne


È stato un agosto molto intenso, il caldo e il sole, duro per il corpo e per la mente.
È stato anche un agosto pieno di gente, bella gente che cercava ristoro da noi, per un cibo semplice e buono e belle parole e gesti di amicizia.
E sono arrivate in aiuto tante donne, bellissime, che mi hanno regalato un’atmosfera femminile di collaborazione e gioia.
Anna, di Londra, appassionata di cibo e cuoca espera e consapevole, con la sua grazia riservata, ha saputo conquistarci e ci resterà nel cuore!

Con lei abbiamo cucinato e ci siamo divertiti, abbiamo sofferto insieme il caldo e abbiamo goduto del fiume, i bagni rigeneranti  nell’acqua del torrente Auro, e le merende dalla Mara, al fresco sulla veranda di Figgiano, dove a volte scappavamo per un piccolo ristoro. So che la rivedremo. È un tesoro troppo grande da lasciarsi scappare! Ci giova la sua compagnia e la sua vicinanza.
Poi è  arrivata  Jude, e a seguire finalmente Carissa, che lei tanto attendeva, giovani ed energiche donne di Seattle, innamorate e felici.

Jude appassionata cuoca, grande camminatrice, Carissa amante del gelato, divertenti e attive, sentire le loro giovani risa nella notte stellata a Calbianchino, apriva il cuore. Abbiamo visitato con loro i nostri amici cuochi, Andrea e Gessica della Trattoria Il Gallo Rosso, e i mastri gelatai di Makì, e abbiamo anche lavorato in fattoria.

 

Poi si è unita a noi Birgit, di Norimberga, e così c’erano più chitarre che suonatori!!!


Oltre che sbucciar frutta, abbiamo lavorato con la legna e con Carlo in laboratorio a far le carni.

Il giorno che Yukiko, la nostra guida verso il Giappone ci ė venuta a trovare con due amiche nipponiche, Carlo era solo con donne da tanta parte del mondo.
Ci hanno lasciato tutte tanta energia!